Segheria museo "Asen-Säge"

Altri, Complesso monumentale

La segheria:

Le prime segherie furono una grande innovazione nel mondo contadino; i tronchi non venivano più lavorati con strumenti manuali, con grande risparmio di tempo e di legname e migliore qualità produttiva. A Terento ve erano tre segheria "alla veneziana" alimentate dall'acqua, ma oggi ne rimane solo una presso il rio Winnebach.

disegno della segheria presso il maso Asen

Nell'anno 1960 Georg Mair costruì una segheria alimentata da due motori elettrici, con due lame in grado di tagliare tronchi fino a 50 cm di spessore; il tronco scorreva ver le lame su 18 rulli di legno. La segheria, presso il maso "Asen" rimase in funzione fino al 1975.

L'inventore:

immagine dell'inventore Georg Mair

Georg Mair, soprannominato "Osn Jörgl", visse tra il 1912 e il 1973 nel maso "Asen" presso il Hohenbichl a Marga. Artigiano abile e innovativo, ideò e realizzò numerosi macchinari. La segheria qui descritta è certamente una delle sue invenzioni più interessanti.
Negli anni '30 inventò un originale sistema per produrre energia elettrica: un masso di circa 500 kg veniva issato mediante una carrucola fino al tetto, da dove poi scendeva lentamente fino al fondo du una buca profonda di 3 metri, movendo una dinamo che manteneva accesa una lampadina per circa 3 ore. Tra le altre cose, Osn Jörgl inventò un selezionatore mecchanico per patate, con un nastro trasportatore per lo stoccaggio in cantina e relizzò una macchina per la produzione del burro, muovendo con un motore elettrico posto nel solaio una lunga asta per mescolare il burro nel tino in cucina.
Era affascinato dalla misurazione del tempo, e costruì per scandire i ritmi della giornata lavorativa del maso una clessidra che andava capovolta ogni 12 ore. Nel 1951 installò presso la sua malga una teleferica per il trasporto a valle del fieno.

L'edificio:

La segheria venne realizzata all'interno della "Göpelhütte", un edificio di forma ottagonale che in origine ospitava un geniale meccanismo, il cosidetto Göpel, per azionare una trebbiatrice all'interno del fienile. Un cavallo muoveva una ruota in legno che, attraverso un sistema di cinghie, azionava la trebbiatrice.

disegno del funzionamento della segheria 

Tipo di organizzazione

Complesso monumentale

Modalità di accesso

Non siamo a conoscenza di alcuna restrizione

Pianta del sito

VIA MARGEN, 39030 TERENTO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023, 15:29